Il mercato estivo è finito ormai da più di un mese ma la Roma guarda già avanti, puntando ad acquistare ulteriori rinforzi nella sessione di gennaio. I giallorossi pensano nuovamente all’Inghilterra e, dopo aver pescato prima Bailey e poi Tsimikas, l’obiettivo numero uno sarebbe ora Joshua Zirkzee, attaccante olandese classe 2001 attualmente in forza al Manchester United. Il giocatore è già ben noto alla Roma che aveva avuto modo di conoscerlo quando militava nel Bologna: Zirzkee è stato infatti uno degli eroi della clamorosa stagione 2023-24 che ha permesso ai rossoblù di tornare in Champions League dopo ben 60 anni. La volontà di trovare un altro attaccante era già nell’aria quest’estate, come dichiarato da Gasperini stesso. E l’olandese potrebbe proprio fare al caso del tecnico ex Atalanta.
Da prima scelta a riserva nel Manchester United
Acquistato nell’estate del 2024 dal Bologna per ben 42,5 milioni di euro, Zirzkee non ha avuto molta fortuna nel Manchester United. Nonostante un ottimo inizio con gol all’esordio, nella prima giornata di campionato contro il Fulham, il classe 2001 non è stato così incisivo nei Red Devils. Complice anche di certo le pessime prestazioni della squadra, che nella scorsa annata si è posizionata al 15° posto in classifica. Per lui solo 7 gol tra tutte le competizioni a fronte di 53 partite giocate. L’inizio della stagione in corso ha messo in ombra ancora di più l’attaccante visto che su 9 partite disponibili ne ha giocate solamente 4 totalizzando in tutto 82 minuti di gioco.
Futuro nella Capitale?
E’ chiaro che non scorrano buone acque tra lo United e Zirkzee e ciò alimenta la volontà del giocatore di trovare spazio altrove. Inoltre in ballo c’è anche la convocazione in nazionale che ultimamente non è arrivata e l’attaccante non vuole prendersi il rischio di non giocare il Mondiale con la sua Olanda. La Roma potrebbe allora essere un’ottima soluzione per lui visto che conosce già bene la Serie A e nei giallorossi avrebbe un ruolo centrale. Anche sul fronte ingaggio non sarebbe un problema per la squadra della Capitale , visto che al Manchester United guadagna 3,6 milioni di euro più bonus (ma essendo passata già mezza stagione, la Roma dovrebbe di fatto coprire circa 1,8 milioni). Occhio però alla possibile concorrenza da parte di altri club della Premier League come West Ham ed Everton (sempre di proprietà Friedkin).
Pierluigi De Marinis
